Brividi di Primavera

Brividi di primavera‘ è tra le mie ultime letture che mi ha saputo regalare delle emozioni cristalline ed è stata una coccola speciale. La nuova casa editrice Toshokan ci sta portando in Italia delle opere assolutamente da recuperare che svariano nel genere e facendoci conoscere delle pillole perle che meritano di avere un posto nelle nostre librerie.

copertina

Trama:

Wakamatsu Haruka (3° anno di scuola media) trova il nuovo studente Hachiya Shuuto (1° anno di scuola media) che dorme alla stazione dei treni e non può fare a meno di prendersi cura del piccolo Shuuto. Questa è la storia di un membro del club di baseball e del leader della banda della scuola.

Cosa ne penso?

Tra le ultime opere pubblicate per i Boys love, ‘Brividi di primavera‘ è quella storia che mi ha incuriosita moltissimo e attratta dal suo annuncio per la Toshokan. È una storia che, a parer mio, per chi vuole approcciarsi a questo genere per la prima volta o a bisogno di una coccola serale può trovare davvero molto soddisfacente.

Brividi di primavera

Il nucleo essenziale non si concentra su una relazione amorosa o qualcosa di carnale, ma semplicemente il conoscersi e rimanere a fianco l’uno dell’altro. È una storia che piano piano ti fa esplorare quelle parti di se stessi che non si conosce, mette al primo posto il benessere nel stare con una persona e il prendersi cura dell’altro.

Hachiya Shuuto è un personaggio davvero molto interessante che si sviluppa pian piano durante la lettura in quanto vengono manifestati i suoi sentimenti di affetto e di stima nei confronti dell’amico Wakamatsu Haruka, ma in maniera naturale senza bisogno di sforzare necessariamente una relazione amorosa nonostante i suoi sentimenti sono palpabili e vi è anche una piccola dichiarazione.

Brividi di primavera ha una narrazione lineare, dolce e affettuosa. I disegni sono molto simpatici, a tratti dinamici e più comici in alcune situazioni e questo riesce a regalare un affetto maggiore per il lettore. Quello che mi ha lasciato quest’opera a fine lettura è la bellezza di come le letture possono regalare dei messaggi di affetto, non necessariamente buttarsi a capofitto in una relazione o premere maggiormente il dover fare evolvere un rapporto in maniera drastico/mutarlo ma che tutto ha bisogno del proprio tempo.

Brividi di primavera

Durante la lettura non ci dobbiamo aspettare un finale conclusivo che ci faccia vedere i due personaggi in una relazione, perché questo è un racconto che va oltre alla destinazione che si vuole raggiungere, ma cerca di regalare delle emozioni durante il viaggio. Parlando del finale, sono rimasta molto sorpresa dal fatto che si aprono le porte permettendo al lettore di instaurare un proprio finale personale dandone alcuni segni che tra i due il rapporto continua a proseguire anche nel futuro.

Ho particolarmente apprezzato la dedica posta dalla casa editrice per delineare cos’è un boys love, in maniera storica e di approfondimento.

Lascia un commento