Ogni volta parliamo sempre di manga prettamente giapponesi, ma oggi voglio parlarvi di una scoperta da non lasciarvi assolutamente scappare soprattutto se gli piacciono le ambientazioni i punk e un po’ dark.
In casa UpperComics arriva il secondo volume di Aethernal, un magnifico manga occidentale che si legge da sinistra a destra come i classici romanzi ed è una scoperta assolutamente da non farsi mancare nella propria libreria.

Trama:
Nel ventiquattresimo secolo, la sete di sangue dell’uomo decimerà la popolazione terrestre mediante il quarto conflitto termonucleare.
Il genere umano troverà rifugio nelle arkae, soffocanti bunker ospitanti megalopoli sotterranee, soggiogate dai patriarchi.
Dopo aver cercato invano vendetta contro il patriarca Centauri e aver dato sfoggio dei suoi misteriosi poteri, Weiss viene scambiato per un patriarca e rapito dalle “Cicale“, un gruppo di contro il patriarcato che lotta per liberare Æthernal, la capitale delle arkae.
Riuscirà il ragazzo a dimostrare la sua innocenza? In bilico tra luci e ombre, la carneficina per il futuro dell’umanità sta per
raggiungere il suo culmine?
Dalla disturbante creatività del visionario Luca Maffia, l’intenso volume finale dello shonen cyberpunk campione di vendite!
Il viaggio verso le profondità di Æthernal arriva all’inesorabile epilogo.
Cosa ne penso?
Il primo volume, con la sua copertina particolare, mi aveva subito intrigata soprattutto per la trama creativa e anche per l’ambiente molto dark e cyberpunk.
Una storia che si ambienta nel futuro, nel XXIV secolo, in cui la sete di sangue dell’uomo decimerà la popolazione terrestre in un conflitto. Se nel primo volume è una sorta di introduzione in cui vengono già annunciati i personaggi nelle loro miglior caratteristiche e personalità ambigue e particolari, il secondo volume ci tuffa all’interno del nucleo della storia.
Le tavole sono molto movimentate, questo richiede una grande attenzione da parte del lettore e non solo, possiamo ritrovare delle schede che vanno a ripresentarci o a presentarci i personaggi, nonché c’è anche una alternatività con delle illustrazioni dei personaggi stessi.
Una battaglia sanguinosa, che non lascia dietro di sé nessuna paura, in cui i nostri personaggi hanno un unico obiettivo: quello di sconfiggere le Cicali e giungere ad una soluzione per Aethernal.
Weiss Stray, Schwatz e Rex sono i tre personaggi che prendono il centro dell’attenzione, tutto gira intorno ai loro pensieri e alle loro azioni. Weiss Stray assetato di vendetta, mostra la sua parte più profonda e le sue abilità non indifferenti.
Possiamo notare che le vicende si muovono molto velocemente e queste vengono accompagnate dal disegno molto frenetico e dettagliato del mangaka. Una storia che a tratti trova delle tavole un po’ confuse, altre molto particolari che catturano enormemente l’attenzione ed altre ancora che tendono a rallentare per far comprendere effettivamente come si sta evolvendo questa battaglia cruciale.
una battaglia così importante che viene anche accompagnata da una colonna sonora che possiamo trovare con il suo QR verso la fine del volume. La mia domanda è: perché farsi scappare questo volume? Corri a comprarlo!
La creatività che si può scorgere tra queste tavole, ma soprattutto per la tematica inerente ai governi e alla guerra, non è tanto lontano dai giorni nostri e tutti i pensieri che emergono da questa lettura in realtà sono piccole particelle dei nostri pensieri quotidiani. Ovviamente stiamo sempre parlando di un genere thriller, misto futuristico con caratteristiche molto particolari ma è assolutamente una storia da non lasciarsi scappare.
Ammetto che molto probabilmente avrei voluto godermi maggiormente il proseguo della lettura, visto che si conclude semplicemente con due volumi.
Probabilmente se devo trovare un difetto, per me la unica nota stonata è che ho riscontrato una rigidità maggiore rispetto al primo volume. Infatti il primo volume ha più flessibilità nel sfogliare le pagine, ma anche a livello di lettura delle tavole stesse, questa positività invece non l’ho riscontrata nel secondo volume che tende a essere più rigido, più difficile da aprire ma soprattutto alcune tavole nella loro bozze di conversazione vengono tagliate dalla chiusura del volume.
Aldilà di questo, sono davvero contenta che il genere del manga stia prendendo forma un po’ ovunque e soprattutto nella nostra Italia ci sono dei giovani talenti che mostrano la propria creatività con storie particolari e uniche.
