Promise Cinderella

Altolà! Ti è mai capitato di dare una opportunità ad un titolo che avresti voluto snobbare, ma in realtà ti è piaciuto un sacco e ti vergogni anche a dirlo? Ehehe, ti parlo della mia esperienza con ‘Promise Cinderella’ quindi continua a leggermi!

Promise Cinderella di Oreco Tachibana edito StarComics Manga, completo con 16 volumi.

copertina

Trama:

Hayame conduceva una tranquilla e modesta vita da casalinga, fino a quando a causa di un burrascoso divorzio, si ritrova senza un luogo in cui andare. Ma ecco arrivare in suo soccorso il giovane Issei, un ricco studente delle superiori conosciuto precedentemente, che le fa una proposta inaspettata che le cambierà la vita.

Cosa ne penso?

Ammetto le mie colpe. Avevo sottovalutato questo titolo per una concezione di ‘sensazione a pelle‘. Sapete quando vedete una persona per la prima volta e/o di sfuggita e ‘a pelle’ vi viene voglia di snobbarla? Io mi sono sentita esattamente così con questo titolo e francamente è abbastanza strano, visto che è un genere che apprezzo tantissimo.

Promise Cinderella

Promise Cinderella non aveva catturato la mia attenzione in modo significativo durante il suo annuncio e successivamente, l’ho osservato in maniera discreta cercando di capire se avrei potuto dargli un’opportunità nonostante tutto.

Sono qui per condividere le sensazioni che mi ha suscitato con il suo primo volume:

Si tratta di un’opera di genere seinen, ma con un forte carattere comico, drammatico e sentimentale. Presenta due tipologie di personaggi: un ragazzo diciassettenne iper-ricco e viziato con un carattere odioso e snob, e dall’altro lato una ragazza ‘cazzuta’ di ventisette anni, i cui ideali non vacillano di fronte a nulla nonostante le avversità.

Hayame, all’età di ventisette anni, si trova ad affrontare un divorzio, un tradimento, un furto e il fatto di diventare oggetto di scherno da parte di Issei.

Promise Cinderella

Issei, d’altra parte, frequenta ancora il liceo, si diverte a tormentare i più deboli e ha la bocca più grande della sua mente. A volte pronuncia cose odiose, tuttavia il suo personaggio è molto ben bilanciato e questo mi piace.

Perché Promise Cinderella mi ha conquistata? Oltre alla differenza di età tra i personaggi e ai caratteri forti che li contraddistinguono, mi piace la loro trasparenza e autenticità. Un liceale che manda a quel paese o si comporta in modo egocentrico non è poi così lontano dalla realtà che viviamo, così come una ragazza di ventisette anni che sa reagire con decisione quando si esagera con le parole, tutto ciò non è particolarmente ‘estraneo’ o fuori luogo.

Promise Cinderella gioca con la realtà e con i suoi personaggi. Non crea maschere distorte o situazioni bizzarre e inverosimili, ma invece mostra personaggi sinceri e autentici attraverso schermaglie verbali e monologhi pieni di sincerità e linguaggio colorito.

L’opera è caratterizzata da un alto grado di comicità e alterna uno stile di disegno che io trovo delizioso. Apprezzo quando lo stile dell’autore/a si espande e poi si restringe per dare spazio a espressioni facciali divertenti che rendono la lettura più leggera e piacevole.

Attualmente posso affermare che per me il primo volume è stato promosso e sono in grande attesa del secondo. Se state cercando di scoprire un’opera un po’ distante dai cliché e capace di farvi ridere di cuore, potreste considerare di dare una possibilità a questo titolo.

Lascia un commento