Issunboshi

Quanto è bello leggere un’opera che hai aspettato per tantissimo tempo con mistero ma anche con entusiasmo ed è quello proprio che mi è successo con l’opera ‘Issunboshi‘ edita dalla Edizione BD.

Trama:

In un lontano Giappone feudale, gli uomini vivono in pace al fianco di spiriti e demoni… finché uno di questi ultimi non si mette alla ricerca di un’antica arma che gli permetta di soggiogare il mondo intero. L’unico in grado di fermare il suo piano è un ragazzo alto pochi centimetri ma dal cuore immenso, e che ha un legame misterioso con la sacra arma!

Cosa ne penso?

“Tutto quel che ti chiedo è di fare sempre del tuo meglio di fronte ad ogni sfida”

Issunboshi è un ragazzo che dentro di sé ha un destino già tratteggiato e che dovrà affrontare delle grandi avversità, sia di forza ma anche di coraggio interiore. 

È una storia, che nonostante la sua brevità, è ricca di avventura e di azione. Presenta momenti riflessivi come quelli tra Issunboshi e il padre che trasmettono messaggi davvero importanti. 

Non importa quanto potente sei o se sei il migliore, ma è importante che tu faccia tutto quello che puoi fare. 

L’amore, la famiglia, gli amici e il benessere degli altri diventa fonte della tua forza e dell’equilibrio della tua anima.

L’opera ha dei disegni maestosi e interessanti. Si gioca su più livelli per mettere a fuoco anche le dimensioni ridotte del personaggio e il paradosso di come non bisogna essere grossi quanto un Oni per essere forti. Un parallelo davvero interessante che mostra che la forza non dipende dagli aspetti fisici, ma ciò che risiede dentro di noi.

Le ultime pagine a colori regalano tante emozioni, mi spiace vedere una bellezza del genere (nella sua narrazione) a colori bianco e nero perché secondo me con i colori del cielo e della natura si sarebbe potuto dare un tocco di magnetismo in più.

Nonostante la presenza di demoni, guerre e mostri, la storia non diventa oscura o inquietante quindi può essere anche una lettura da regalare ai più piccoli.

Ryan Lang ha lavorato per molti film Disney e ha realizzato la sua prima graphic novel narrando di “Issunboshi” uno dei primi racconti del folklore che ha sentito ai tempi dell’asilo e gli è rimasto impresso sin da allora.

In un lontano Giappone feudale, gli uomini e gli spiriti vivevano in pace finché un Oni non ha deciso di riunire una antica arma e usarla per scopi malvagi. 

Lascia un commento