#DRCL – Midnight children vol 1

Tra le letture più belle fatte nell’ultimo periodo conquista il podio #DRCL Midnight Children edito dalla Jpop. Attualmente in Italia è uscito il primo volume e la serie si compone da tre volumi in corso. Al Lucca Comics & Games 2023 è stata lanciata anche la sua variant, graficamente realizzata da Simone Di Meo che ha dato un tocco più elegante e cupo all’opera.

copertina

Trama:

Shinichi Sakamoto reinterpreta il capolavoro di Bram Stoker in una storia che travalica genere, classi sociali e confini geografici e per seguire Mina Murray e i suoi colleghi nella loro battaglia contro un terrificante e soprannaturale nemico dell’Est.

Cosa ne penso?

DRCL Midnight Children si presenta come un’opera gotica che traspare di storia e di una incentiva verso diverse tematiche che circondano i personaggi che conosceremo nei capitoli successivi del primo volume, tra cui una forte conoscenza dell’Io del personaggio Luke che nella penombra notturna fa gridare al suo animo una voce femminile interpretata dalla volontà di Lucy.

#DRCL - Midnight Children

I primi capitoli aprono il baratro del mistero della nave fantasma, arrivata al porto di Inghilterra con nessun testimone manovrata solo da mani incatenate al timone e trascinata dalla forte corrente d’aria. I vecchi marinai e il suo capitano sono stati assaltati da un evento misterioso di cui non viene trattato né dalla storia, né dai libri ma solo dal vociare della notte e dal suo cielo stellato. Un fetore di decomposizione, delle radici che si immergono nella carne cruda dell’uomo e degli occhi rossi che prendono vita nel buio.

Questo è l’inizio della narrazione gotica e dark di cui si compone #DRCL Midnight Children.
La rappresentazione storica del Conte Dracula inizia a infiltrarsi man mano durante i successivi capitoli, con una primitiva presentazione di personaggi dal carattere influente e aristocratico fino a rappresentare una ragazza popolana con una forza sovra umana che pratica il ‘CACC’.

#DRCL - Midnight Children

Qual è il nesso dalla presentazione di diversi personaggi?

Indipendentemente dal ceto sociale o dal colore della pelle o dal sesso, vengono rappresentati personaggi dal diverso calibro. Una giovane fanciulla che segue una scuola fondata sul patriarcato in cui solo gli uomini sia dal punto di vista fisico che di intelletto possono raggiungere la vetta della carriera, mentre la donna è destinata a diventare una sola ‘lady’.
La forte plasma politico e culturale di una società che è stata radice della nostra stessa comunità moderna, si trasforma in un punto di osservazione e di lotta attraverso la ragazza soprannominata ‘pel di carota’ con i suoi capelli rossi e le sue lentiggini sul viso.

📌𝑫𝑹𝑪𝑳 𝒎𝒊𝒅𝒏𝒊𝒈𝒉𝒕 𝒄𝒉𝒊𝒍𝒅𝒓𝒆𝒏 𝒎𝒂𝒏𝒈𝒂📌 | Midnight's children, Manga, Anime

Dall’altro lato, la rappresentazione di quattro ragazzi dallo stile aristocratico e dal colore di pelle diverso che si uniscono per conquistare l’unità nel difendere ‘Luke’, il ragazzo cagionevole fin dall’infanzia e incentrare il loro hobby giornaliero nel tormentare la ragazza pel di carota.

Il Conte Dracula compare all’improvviso con le sue caratteristiche mutaforme, plasmatiche della mente e direzionate a far suo ogni corpo. Una narrazione mistica e allo stesso tempo illuminaria, che salta da una narrativa all’altra creando anche un po’ di confusione durante la lettura stessa.

Shin’ichi fa un ottimo lavoro di raffigurazione della drammaticità del momento e della paura dell’evento stesso. I disegni sono freschi, dettagliati e precisi. Mi sono sentita immersa nella lettura, sentivo il freddo di quel legno navale durante la notte e la paura nel scoprire cosa si cela dietro a quegli occhi color rosso. Shin’ichi riesce a regalare emozioni mostrandoci tavole che prendono il possesso delle pagine, attenzione a come l’occhio del lettore deve muoversi durante la lettura stessa e la precisione anche nel mostrare un cambio di registro tra uno sfoglio e l’altro dando vita ad un gioco di ‘luce e ombre’.

#DRCL Midnight Children Vol 1 Review | Attack of the Fanboy

Lascia un commento