Recensione Midnight Sun

Buongiorno accaniti lettori e fan di Twilight! Dopo 12 anni è uscito proprio oggi, il 24 Settembre, il libro Midnight Sun.

Per chi non lo sapesse è il primo libro scritto dal punto di vista di Edward, quindi parliamo delle vicende che succedono in Twilight Vol. 1.

In tanti su Instagram mi hanno confidato che ormai, dopo 12 anni, l’amore sconfinato per questa saga è finita nel dimenticatoio anche se vi rimane un grande affetto. Hanno ragione. Una delle poche critiche che posso fare è proprio il lasso di tempo che si è aspettato per scrivere questo libro, purtroppo bisogna tener conto che gli adolescenti di quel tempo ora sono maturati e diventati Adulti e non tutti vogliono ributtarmi in una breve avventura. Perché Midnight Sun non e altro che una “breve avventura” con Edward.

Copertina: mi è piaciuto molto per il fatto che l’autrice e la casa editrice siano riusciti a mantenere la stessa cover.
Titolo: Midnight Sun
Autore: Stephenie Meyer
Data di rilascio: 24 Settembre 2020
Genere: Fantasy
Trama: Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

Valutazione: Riusciamo a vedere Edward che si innamora.

Una storia piena di passione, con tanta suspece, misteri e di racconti travolgenti!

Midnight sun racconta la visione di Edward Cullen, sul suo amore travolgente per Isabella.

Vengono narrati i primi pensieri, il sensibile odio che è nato la prima volta che si sono incontrati a scuola e la grande forza di volontà che ha portato ad Edward tante sofferenze.

Ovviamente c’è da dire che la prosa dell’autrice è migliorata negli anni rispetto alla scrittura usata in Twilight.

La trama è esattamente quella di Twilight, per questo si riscontra un difetto per quanto riguarda la ripetibilità del testo. Tanti commenti di lettori inglesi hanno criticato Midnight Sun proprio su questo fronte.

Ho notato che la Meyer ha utilizzato questo volume per aggiungere descrizioni, eventi, fatti, che erano stati tralascianti o che erano poco chiari. Si riesce ad avere una visione più completa dei personaggi della famiglia Cullen.

Secondo il mio parere, Midnight Sun è molto apprezzato perché ha dato una aggiunta al contesto complessivo della saga. Ha sottolineato la forza dell’amore e del coraggio sia di Edward che di Bella. È un amore che va oltre ogni confine, un amore che dura per sempre.


Pensieri personali del libro: Sono stata sempre a favore del TeamEdward e ho conosciuto aspetti che nella saga erano vaghi. Sembrava un vampiro distaccato, egocentrico e un po’ svampito (passatemi il termine), invece in questo libro si è mostrato del tutto alienato a Bella, mostrando la verità delle sue parole: Isabella è la sua vita.

Il combattimento fra lasciarla umana o averla con sé per sempre. La paura che il destino potesse giocare brutti scherzi che potessero ostacolare l’umanità di Bella.

Con Midnight Sun si possono vedere e conoscere i pensieri della famiglia Cullen grazie al potere di Edward di leggere nella mente. Nella saga invece, Bella, non riusciva a mostrarci questi punti di vista necessari. Si riescono a mettere al loro posto i tasselli del puzzle. Le idee, i ricordi, le conversazioni tacite, gli eventi iniziano a prendere più colore.

Si riscontrano anche sentimenti più umani che “vampireschi”, diciamo così. La gelosia di Edward, la sofferenza, il dolore e la gioia. Non sono emozioni proprie di un non morto, ma di un umano. Edward si è rivelato più umano di prima.

Si ha una visione generale dei personaggi, dei più importanti e non, come per esempio gli amici di Bella. Si scopre la vera indole, le gelosie, l’egoismo e l’invidia che gli acceca, ma anche il cuore puro di alcuni di loro.

In alcuni punti sembra necessariamente lungo, ma alla fine rispecchia ciò che è Twilight.

Ho trovato interessante fare questa lettura che consiglio agli amanti della saga. Mi è piaciuto conoscere i pensieri di Edward e quelli degli altri personaggi. Conoscere ancora più vicende e avere le idee chiare su molte altre questioni.

Ora, mi sento completa.


Sistema di valutazione: ★★★★ ☆ | mi è piaciuto molto.

«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa.
Lei rimase in silenzio per un istante.
«Mai?», domandò.
«Mai», bisbigliai.
Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire.
Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme.
Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla.
Bella mi guardò, piena di stupore.
Dovetti distogliere lo sguardo.
Io non potevo sognarla.
Lei non avrebbe dovuto sognarmi.

Ringrazio la Casa editrice Fazi Editore per l’opportunità che mi ha dato di leggere in anteprima questo libro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...