Mi trovo nella città di Tokyo. Non sono abituata a questi rumori e a queste luci. Quante linee metropolitane ci sono? Nel mio vecchio paese di provincia c’era una sola stazione che dopo un paio di anni è stata chiusa.
Sono pronta a questa nuova avventura!
‘Skip & loafer’ è una commedia scolastica tutta da scoprire! Grazie a Jpop di averci portato in Italia quest’opera magnifica.

E’ presente anche l’anime e il manga ad oggi è composto da otto volumi in corso. Nel 2023 l’opera si è aggiudicata il Kodansha Manga Award come miglior manga generale.
Trama:
Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi in un’università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese prima di ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul suo obiettivo che non si rende conto di tutto ciò di cui non è all’altezza, procurando dispiacere e preoccupazione in amici e parenti.
Può un’ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?
Cosa ne penso?
‘È così difficile… visto che alle medie eravamo solo in otto non mi ero mai accorta di quanto fossero complesse le relazioni personali’
Una nuova vita, un nuovo inizio, delle nuove relazioni…
Tutti siamo spaventati quando cambiamo le nostre abitudini e le nostre amicizie, la paura di sbagliare e di non essere compresi, la paura di buttarci a capofitto in qualcosa che per noi sia nuovo e la paura di non piacere per quello che siamo.

Mitsumi Iwakura è una ragazza di campagna che si è trasferita a Tokyo per iniziare il liceo. Una realtà che alle prime battute la rende nervosa, tanto da arrivare in ritardo il primo giorno di scuola e di vomitare sul vestito costoso della professoressa. Una ragazza acqua e sapone non abituata a relazionarsi con molte persone, con la testa un po’ per le nuvole e che ha già deciso la sua carriera.
In questa nuova scuola conoscerà nuove persone che, nonostante siano diverse da lei, la iniziano ad apprezzare per la sua spontaneità. Tra le prime giornate al karaoke, le prime battute e le prime uscite si crea già i primi ricordi di questa nuova avventura.
In compagnia di Iwakura conosceremo altri personaggi con personalità diverse, ma che nascondono ognuno di essi delle preoccupazioni.
Uno dei primi è Sōsuke Shima, un ragazzo dall’aria solare e frizzante ma a volte con uno sguardo solitario e freddo.

E’ un ragazzo che cerca di leggere tra le righe e di aiutare le persone in difficoltà. Riesce a tranquillizzare Iwakura nei momenti più complessi, come il primo giorno di scuola, e ha una personalità tutta da scoprire.
Una di quelle bellezze un po’ misteriose.
Tra i personaggi c’è anche la ragazza bella e popolare come Yuzuki Murashige che in realtà ha un carattere docile e molto alla mano. E’ l’esatto esempio di come spesso il vestiario non fa il monaco. Nonostante sia molto apprezzata dai ragazzi, non ha un carattere altezzoso, ma bensì anche lei comprende che il suo aspetto spesso può crearle dei problemi nel relazionarsi con le persone.
Ma tra uno dei miei preferiti c’è Narumi Kanechika, il ragazzo del club del teatro. Una personalità sgargiante e cristallina, si butta a capofitto nelle conversazioni ed è molto sicuro di se stesso. Non importa il ruolo che deve interpretare durante una recitazione se sia donna o uomo, ma lo farà sempre con professionalità e grinta. Il suo elemento caratterizzante è il fatto che indossa i tacchi e lo rende davvero interessante.

Skip & loafer è una commedia scolastica che consiglio a chi vuole avventuriarsi in una lettura che possa riscaldare il cuore.
E’ un’opera che apprezzo per le diverse personalità di personaggi che vengono rappresentati, dai personaggi di città con le loro problematiche all’immagine di Iwakura la campagnola con una realtà differente.
Mi sento molto vicina a questa storia proprio per il ‘trasferimento di realtà’ che vive la protagonista.
Io sono passata dalla città al paese, all’inizio avevo paura di come rapportarmi alle persone, al loro modo di ‘dire’ e di fare le cose perché variano da luogo a luogo. Il sentirsi al proprio agio in una realtà completamente diversa da quella in cui si è abituati a vivere, può essere una esperienza davvero emozionante.
Solitamente quando ci si approccia a opere del genere si pensa che si mira immediatamente a creare una sorta di connessione romantica tra i personaggi, in realtà, Skip & loafer, naviga nelle tematiche delle amicizie, del sentirsi al proprio agio, del ragazzo che si veste da ragazza, dalla sfrontata ragazza popolare che in realtà è timida e alla mano al ragazzo apparentemente spensierato.
E’ una storia che mostra le difficoltà liceali sia nell’approcciarsi alla scuola, ma anche a creare nuovi legami.
Una delle caratteristiche che preferisco è il fatto che Iwakura non rappresenta la classica ragazza figa dai capelli lunghi e ciglia folte, in realtà è molto semplice con i suoi capelli a caschetto, il suo essere imbranata e spesso non in grado di leggere le reazioni o le intenzioni altrui e con le sue facce spaventose e ambigue.
E’ una ragazza ingenua che lavora intensamente in tutto quello che fa. Ho apprezzato molto anche come Shima, il ragazzo biondo e popolare, sia un contrasto di Iwakura ma creando una connessione con lei, diventa il suo punto di inizio per rapportarsi con le persone di città.

